All rights reserved - © 2017 Nel giardino del Castello

20 MAGGIO – APERTURA STRAORDINARIA

LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

MUSEO CIVICO G.B. ADRIANI

Nelle sale del palazzo Gotti di Salerano, ricche di affreschi settecenteschi, offre alla curiosità del visitatore oggetti di ogni epoca, dall'Antico Egitto all'ottocento; manoscritti; medaglie e monete; dipinti, mobili e mappe; oltre ai documenti relativi all'architetto pittore Sebastiano Taricco, e al colonnello Giuseppe Vajra, primo bersagliere d'Italia. 
 

MUSEO DIOCESANO


(MuDi) Sistemato nella chiesa di Sant'Iffredo, delizioso fondale barocco di via Garibaldi, raccoglie una pur minima parte della vaste disponibilità di arredi e paramenti sacri provenienti dalle sacrestie cheraschesi. In una cappella, la splendida piramide Lignea del Plura: la Madonna Addolorata e il Cristo Deposto. Esposizione di paramenti sacri.  


MUSEO NATURALISTICO "GIORGIO SEGRE"

Espone una vasta e curiosa collezione di volatili, molluschi, mammiferi minerali e conchiglie rare.  E' ospitato nel palazzo della Scuola Media, già "Istituto Beato Amedeo", di armoniosa e potente struttura settecentesca.  
 

MUSEO DELLA MAGIA

E' il più importante museo italiano multimediale, dedicato alla magia e all' illusionismo. Attraverso le sue sale i visitatori potranno scoprire la storia, gli strumenti e i protagonisti di una delle più affascinati forme di spettacolo. Mostra multimediale di Magia. 


BIBLIOTECA STORICA DI CHERASCO

Il libro antico: parole e immagini esposizione di antichi volumi, pergamene e documenti